Vuoi sapere come diventare un investigatore privato in Italia?
Questa professione è sempre più allettante per i giovani che cercano una carriera stimolante e appassionante nel settore delle investigazioni.
Per diventare investigatore privato dipendente o aprire il proprio studio, è necessario possedere molte competenze, che vanno dalle conoscenze informatiche a quelle giuridiche. Questo lavoro richiede anche una conoscenza approfondita delle normative sulla privacy e sulle leggi che regolano il settore delle investigazioni.
Per diventare un investigatore privato in Italia, è necessario avere una laurea in giurisprudenza, economia, master in criminologia o scienza dell’investigazione, seguita da un triennio di praticantato e corsi di aggiornamento.
Ci sono quattro tipi di investigatore privato in base alla normativa italiana: investigatore privato titolare di istituto, investigatore autorizzato dipendente, informatore commerciale titolare di istituto e informatore autorizzato dipendente.
Per diventare un investigatore privato titolare di istituto, è necessario avere una laurea almeno triennale in discipline come Scienze Politiche, Giurisprudenza o Economia, seguita da almeno tre anni di pratica come dipendente presso un investigatore privato autorizzato da almeno cinque anni e corsi di perfezionamento in materia di investigazioni private.
Fondamentale, per diventare un investigatore privato, è necessario avere una fedina penale pulita.