L'agenzia investigativa Italia Investigazioni

non opera solo in ambito civile, ma si occupa anche di indagini in ambito penale, gestendo le indagini difensive, finalizzate all'acquisizione di prove valide nei procedimenti penali, nel pieno rispetto delle disposizioni del codice di procedura penale.

L'avvocato difensore ha il potere di svolgere indagini per ricercare e reperire prove a favore del proprio assistito, anche avvalendosi di investigatori privati autorizzati, che operano in qualità di ricercatori di prova. Tali indagini difensive possono essere effettuate anche prima dell'inizio del procedimento penale, prendendo il nome di "indagini difensive preventive".

Le attività atipiche di raccolta di prove per la difesa in giudizio comprendono:

 

  • Ricerca di articoli di giornale e altra documentazione pubblica o privata rilevante
  • Ricerca e localizzazione di persone potenzialmente informate sui fatti
  • Registrazione video/audio in luoghi pubblici
  • Conversazioni informali con testimoni
  • Ricerca di qualsiasi elemento utile ai fini delle indagini difensive

Le attività tipiche includono:

  • Intervista non documentata di persone potenzialmente a conoscenza di informazioni rilevanti
  • Accesso ed eventuale ripresa video di luoghi significativi per la ricostruzione dei fatti

Le indagini difensive svolte tempestivamente e in maniera approfondita possono risultare determinanti ai fini dell'esito processuale, consentendo di scoprire nuovi scenari o identificare prove che possano scagionare l'assistito o quantomeno attenuarne la responsabilità. Affidarsi a investigatori privati qualificati ed esperti in indagini difensive penali è dunque una scelta strategica per ogni legale.

Per qualsiasi esigenza di investigazioni difensive, l'Agenzia Italia Investigazioni è a disposizione con la massima riservatezza e professionalità.